Green Pass Covid 19: come scaricarlo facilmente

Green Pass Covid 19: come scaricarlo

Hai difficoltà con il Green Pass? Vieni da noi e l’avrai in due minuti
(porta con te la tessera sanitaria)

Come saprai il green pass è una certificazione importante da avere, perché con il Covid è richiesta per partecipare a spettacoli ed eventi (compresi i matrimoni) e per viaggiare in Europa.

E’ una certificazione con un QR code che permette di verificarne l’autenticità e può essere stampato o salvato sul cellulare.

Puoi avere il Green Pass se:

  • Hai fatto il ciclo completo di vaccinazione (due dosi, o la dose unica di Johnson&Johnson)
  • Hai fatto il covid e sei guarito da non più di sei mesi
  • Hai fatto un tampone rapido nelle ultime 48 ore
  • Hai fatto un tampone molecolare nelle ultime 72 ore

La validità del pass nel caso della vaccinazione completa è 270 giorni (nove mesi) a pertire dalla data dell’ultima dose, per chi è guarito dal Covid è 180 giorni (sei mesi) dalla data di guarigione attestata dal medico.

E’ evidente invece che con il tampone la validità è limitata perché certifica di non essere positivi solo in quel momento, quindi a meno di non stare via solo un giorno serviranno due tamponi, uno per uscire dall’Italia e l’altro per rientrarvi.

In Italia il pass è scaricabile anche a distanza di 15 giorni dalla prima dose di vaccino, cioé anche se non si è completato il ciclo delle due dosi, ma questo documento “parziale” è inutile per andare all’estero, dove tutte le nazioni chiedono il ciclo completo di vaccinazione (due dosi).

Quindi, chi ha fatto solo la prima dose per andare in un’altra nazione dovrà mostrare un tampone negativo recente, fatto entro le 48 ore precedenti, anche se ha il pass che attesta la prima iniezione.

Consigliamo di controllare le regole e i documenti richiesti dalla nazione in cui sei diretto sul sito REOPEN EU

Come scarico il Green Pass?

Ci sono diverse modalità, anzi a dire il vero anche troppe e si sta generando un po’ di confusione.

Non ti elenchiamo tutti i metodi, ma quelli che abbiamo sperimentato e che ci paiono meno complicati.

Precisiamo, anche se a molti apparirà ovvio, che è indispensabile poter accedere a internet con un PC, uno smartphone o un tablet, bisogna generare (e ricordarsi!) alcune password, a volte saper leggere un QR code: è evidente che non tutti sono in grado di farlo da soli.

In questi casi meglio rivolgersi a un parente più a suo agio con la tecnologia; ma anche noi possiamo dare una mano.

Ma andiamo con ordine.

1) Hai ricevuto una mail o sms con un codice e un link

Il messaggio è stato ricevuto in questi giorni da chi ha fatto il ciclo completo di vaccinazioni, e permette di scaricare il certificato da questo sito con o senza la tessera sanitaria.

Attenzione: chi è stato vaccinato qualche mese fa non è detto che riceva il messaggio, che a quanto pare viene inviato soprattutto a chi si è immunizzato di recente.

2) Hai una certificazione che attesta vaccinazione, tampone negativo o guarigione ma non hai ricevuto il codice SMS/Mail

Accedi sempre da questo sito ma dovrai avere sottomano la certificazione con uno di questi numeri:

  • Tampone molecolare: riporta il Codice Univoco Nazionale del tampone molecolare (CUN)
  • Referto elettronico tampone antigenico (detto anche rapido): riporta il Numero Referto Elettronico del tampone (NRFE)
  • Certificazione di guarigione: il documento riporta il Numero Univoco Certificazione Guarigione (NUCG)

Un po’ più lungo ma consigliato

Questo metodo richiede un passaggio in più, ma secondo noi è il migliore perché ti permette di avere un sistema per accedere a tutta la tua documentazione sanitaria e non solo: puoi ottenere anche certificati e fare pagamenti alla Pubblica Amministrazione.

Questo passaggio extra è creare una tua identità SPID, che è la tua carta d’identità digitale che ti apre le porte della pubblica amministrazione, permettendoti di fare tutto da casa senza code negli uffici.

Se non l’hai ancora falla perché è utilissima per accedere a molti servizi online, e tra i tanti modi di ottenerla secondo noi uno dei più rapidi e semplici è richederla alle Poste Italiane.

Con SPID puoi:

  1. Accedere a questo sito e scaricare direttamente il tuo Green Pass
  2. Accedere al tuo fascicolo sanitario elettronico e da lì ottenere il Pass (questa funzione è in via di attivazione)
  3. Scaricare sullo smartphone l’app IO (trovi più dettagli qui), accedere con SPID, scaricare e salvare sul cellulare (o stamparlo) il certificato
  4. Se hai scaricato in passato l’app Immuni lo trovi anche lì.

Non ci capisco niente: chi mi aiuta?

Vieni in farmacia, porta il tesserino sanitario e col nostro aiuto l’avrai in pochi minuti.

Ti chiediamo però di non usare questa possibilità per pigrizia o come scorciatoia, perché è riservata principalmente agli anziani che non sono in grado di farcela da soli.

Tamponi rapidi e pass

Ti ricordiamo che se non sei vaccinato o non hai fatto la malattia puoi avere una certificazione facendo anche un tampone rapido.

Ricorda però che questo metodo è valido se fai il tampone entro le 48 ore prima del viaggio o della tua partecipazione a un evento che richieda la prova di essere Covid negativo.

Inoltre, come già detto, la certificazione è solo temporanea perché attesta di non avere il Covid in quel momento; di conseguenza, se devi andare a un matrimonio il sabato e poi andare all’estero il giovedì successivo il primo tampone fatto per la cerimonia non sarà più valido al momento di viaggiare e dovrai farne un altro.

La nostra farmacia esegue tamponi rapidi il mercoledì e il venerdì pomeriggio, e poiché siamo tra le strutture autorizzate dall’ASL il referto è valido per richiedere il pass.

E’ indispensabile telefonare all 0331 217274 per prenotarsi; tieni conto che il servizio è molto richiesto e quindi prenota con qualche giorno di anticipo o rischi di non trovare postp.

Il test rapido (tampone antigenico), eseguito da un’infermiera specializzata, costa € 35,00 detraibili fiscalmente inserendo codice fiscale e pagando con bancomat o carta di credito.

 

Articolo scritto il 30/06/2021 dal Dr. Gabriele Nobili

Farmacia Nobili Cavaria – a 5 minuti da Gallarate e 10 da Varese
Siamo una farmacia aperta al sabato in provincia di Varese